Top avvocato reati tributari - consulenza legale arresto Secrets



Droga, terrorismo e riciclaggio di denaro rientrano tutti nell’ambito dei reati penali che, quindi, richiedono una difesa penale da parte di un avvocato penalista esperto arrive è quello di Roma.

In quest’ultimo caso la diversità riguarda il destinatario della fattura, che quindi la utilizza pur non essendo committente, né beneficiario di alcuna prestazione, annotando nella contabilità i costi sostenuti ed i crediti d’IVA senza che ciò corrisponda advertisement una operazione realmente intercorsa tra le parti: il beneficiario è un altro, mentre non documento è indicato un soggetto che non ha preso parte all’operazione economica.

Non punibilità: se i debiti tributari, comprensivi di sanzioni ed interessi, sono stati estinti mediante pagamento integrale degli importi dovuti, a seguito di ravvedimento operoso o della presentazione della dichiarazione, sempreché questi siano avvenuti prima che l’autore del reato abbia avuto formale conoscenza dei accessi, ispezioni, verifiche o dell’inizio di qualunque attività di accertamento amministrativo o di procedimenti penali.

Fuori dai casi previsti dall’articolo 2, e’ punito con la reclusione da tre a otto anni chiunque, al fantastic di evadere le imposte sui redditi o sul valore aggiunto, compiendo operazioni simulate oggettivamente o soggettivamente ovvero avvalendosi di documenti falsi o di altri mezzi fraudolenti idonei advertisement ostacolare l’accertamento e advertisement indurre in errore l’amministrazione finanziaria, indica in una delle dichiarazioni relative a dette imposte elementi attivi for each un ammontare inferiore a quello effettivo od elementi passivi fittizi o crediti e ritenute fittizi, quando, congiuntamente:

La condotta: La norma incriminatrice mira a punire chiunque emetta o rilasci fatture o altri documenti per operazioni inesistenti.

74/2000: elemento comune ad entrambe le fattispecie è la presentazione di dichiarazione fraudolenta; la prima presuppone l’impiego di fatture o altri documenti analoghi relativi advertisement operazioni inesistenti, la seconda l’utilizzo di altri mezzi fraudolenti idonei advert ostacolare l’accertamento o ad indurre in errore l’amministrazione finanziaria.

Diritto penale: L'avv. Nicolicchia ha sempre svolto attività professionale nel campo del diritto penale, prestando assistenza giudiziale e stragiudiziale in numerosi procedimenti in ambito regionale e nazionale.

Federico Roghi → Avvocato Civilista e Penalista Diritto penale: Ho iniziato la carriera professionale arrive praticante presso uno studio legale altamente specializzato in diritto penale e procedura penale (in particolare responsabilità sanitaria), acquisendo così le basi giuridiche for every ciò che avrei messo in atto una volta divenuto avvocato.

In tema di bancarotta fraudolenta, la prova della distrazione può essere desunta dalla mancata dimostrazione, da parte dell’amministratore, della destinazione al soddisfacimento delle esigenze della società dei beni risultanti dagli ultimi documenti attendibili, anche risalenti nel tempo (nella specie, anteriori di tre anni rispetto check this blog alla dichiarazione di fallimento), redatti prima di interrompere l’esatto adempimento degli obblighi di tenuta dei libri contabili.

In tema di reato di indebita compensazione di crediti previsto dall’art. ten quater d.lg. n. seventy four del 2000, sotto il profilo soggettivo, l’inesistenza del credito costituisce di for each sé, salvo prova contraria, un indice rivelatore della coscienza e volontà del contribuente di bilanciare i propri debiti verso l’Erario con una posta creditoria artificiosamente creata, ingannando il fisco, mentre, nel caso in cui vengano dedotti crediti “non spettanti”, sebbene visit certi nella loro esistenza e ammontare, occorre provare la consapevolezza da parte del contribuente che il credito non sia utilizzabile in sede compensativa.

Momento di consumazione del reato: momento in cui l’occultamento o la distruzione dei documenti contabili determinano l’impossibilità di ricostruire i redditi o il volume di affari.

Ai fini dell’applicazione della disposizione del comma one, non costituiscono mezzi fraudolenti la mera violazione degli obblighi di fatturazione e di annotazione degli elementi attivi nelle scritture contabili o la sola indicazione nelle fatture o nelle annotazioni di elementi attivi inferiori a quelli reali.

Diritto penale: Mi dedico da sempre esclusivamente alla materia penale. La mia attività è volta advert offrire tutto il supporto necessario for every ogni problematica nei diversi rami del diritto penale. Dedico particolare attenzione allo studio delle implicazioni procedurali che ogni singolo caso peculiarmente presenta.

La sopravvenuta posizione creditoria verso l’erario, che comporta una possibile compensazione legale, non consente di fruire della causa di non punibilità per estinzione del debito tributario, in quanto la normativa penale fa riferimento al pagamento del debito. Advert affermarlo useful reference è la cassazione in relazione alla vicenda di un rappresentante legale di una srl, condannato for every omesso versamento dell’Iva risultante dalla dichiarazione annuale for every alcuni milioni di euro. In corso di giudizio rilevava l’applicazione della causa di esclusione del reato, prevista dall’articolo thirteen del d.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *